Home page

Login Soci

Turismo

PORTO BADINO E TERRACINA - LA STORIA
PORTO BADINO
Nell'Odissea …
 
Alcuni studiosi ritengono che in località Porto Badino si debba localizzare l'isola di Eea di cui parla Omero nell'Odissea.
In contrasto con la localizzazione al Circeo della dimora di Circe, G. Baglio (Odisseo nel mare mediterraneo centrale cit. p. 34 segg.) partendo dal presupposto che nell'Odissea siano contenute precise indicazioni geografiche, ritiene che l'isola Eèa (Aiaie) di cui parla Omero corrisponda in realtà alla contrada "Le Arene ", che in prossimità e subito a ponente di Terracina alta è una zona stretta ma lunga circa quattro chilometri e mezzo la quale a ponente arriva fino al collettore del fiume denominato Badino, a sud arriva al mare, e a nord è limitata dal Canale di Mortacino".
 

Leonardo da Vinci - Carta del Lazio

(1514-1515 circa) - Windsor Castle, Royal Library
1515
La Carta del Lazio è uno dei più notevoli saggi cartografici vinciani ed è legata al progetto di Giuliano de' Medici per la Bonifica dell'Agro Pontino.
Nel disegno, tra i poche riferimenti topogrfici, Leonardo ha pensato di segnalare "Terracina"; il "monte Circeo" e la località " badino "
1812
Degli innumerevoli episodi di guerra corsara avvenuti durante il periodo napoleonico alcuni ebbero per sfondo le torri della costa laziale a sud di Roma.
Nel 1812, per esempio la Torre del Badino a colpi di cannone e di spingarda, difese alcuni bastimenti romani volgendo in fuga "uno sciabecco corsaro di bandiera britannica, pertinacemente venuto sotto per rapirli".
 
Per informazioni turistiche su Terracina visita:
 
Per informazioni su Porto Badino visita:

 

Lazio Vela Club Velico Riva Azzurra

Associazione Sportiva Dilettantistica

Via di Badino km. 5,400 - Borgo Hermada - Terracina - LT

Copyright © 2012 - 2018. All Rights Reserved.

Privacy Policy

Powered by JS Network Solutions